La Comunicazione Aumentativa ed Alternativa (CAA) costituisce un’area di ricerca e di pratica clinica ed educativa. La CAA studia e quando necessario tenta di compensare disabilità comunicative temporanee o permanenti, limitazioni nelle attività e restrizioni alla partecipazione di persone con severi disturbi nella produzione del linguaggio (language)e della parola (speech) e/o di comprensione, relativamente a modalità di comunicazione orale o scritta.

Il temine “aumentativa” sta ad indicare come tecniche, metodi, strumenti di CAA siano tesi, in prima istanza, non a sostituire modalità di comunicazione già presenti ma ad accrescere la comunicazione naturale attraverso il potenziamento delle abilità presenti e la valorizzazione delle modalità naturali (orali, mimico-gestuali, visive, ecc.).

Il termine “alternativa” sta ad indicare come la CAA faccia ricorso, quando necessario, a modalità e mezzi di comunicazione speciali, sostitutivi del linguaggio orale (modalità che possono comprendere ausili, tecniche, strategie, strumenti come simbologie grafiche , scrittura, gestualità). Lo scopo della CAA è fornire alla persona con Bisogni Comunicativi Complessi (BCC) modalità il più possibile indipendenti di comunicazione e di massimizzarne le abilità e le opportunità di partecipazione negli ambienti di vita.  

(dal Documento:- ISAAC ITALY: Principi e pratiche in CAA ; A cura del Comitato Scientifico di ISAAC Italy: Veruggio G., Damiani M., Corradi F., Castellano G., Luciani N., Gasperini M., Caretto F., e con il contributo di Sarti P. e Fronticelli G.; Aprile 2017; sito web: www. isaacitaly.it)

CAA all’Anffas di Messina

  • Progetto di CAA a 360°:  intervento sulla Persona, sui Partner Comunicativi e sull’ambiente;
  • Azione nella Triade: Motivazione- Comunicazione- Autodeterminazione
  • Comunicazione assistita (aided) low e high tech ( es. , comunicatori dinamici, The Grid 3, Boardmaker, piattaforma SimCAA, sperimentazione degli hardware specifici ecc) e comunicazione non assistita (unaided)
  • Costruzione dei Sistemi Comunicativi Complessi
  • TRL:  TeleCAA nella piattaforma ZOOM del 4handy
  • Collaborazioni nell’Asse di CAA- Tecnologie Assistive (TA)(es. CapisciaMe)