FISIOTERAPIA – LA RIABILITAZIONE MOTORIA

Un ruolo fondamentale all’interno del progetto individuale stilato per ciascun utente del nostro Centro è rappresentato dalla Riabilitazione Motoria, prestazione questa, erogata in convenzione con il SNN in regime ex art. 26 L. 833/78.

Il primo passo per una buona Riabilitazione Motoria è costituito da una buona valutazione funzionale: attraverso l’osservazione clinica e la somministrazione di specifiche scale vengono individuate le caratteristiche e i bisogni dei singoli utenti e definiti obiettivi a breve, medio e lungo termine il più possibili personalizzati e sempre finalizzati al miglioramento dell’autonomia.

Le tecniche riabilitative utilizzate sono:

  • la chinesiterapia (mobilizzazione articolare);
  • la massoterapia (massaggio terapeutico);
  • la trazione articolare delle articolazioni (ad es. spalla, anca o tratti cervicale detta comunemente “pompage”);
  • i protocolli di ginnastica riabilitativa come, ad esempio, la ginnastica posturale.

All’interno del Centro possono usufruire di specifico trattamento fisioterapico tutti gli utenti con problematiche di carattere muscolare, articolare e/o neurologico, in quest’ultimo caso, per esempio, l’approccio fisioterapico d’elezione è il Metodo Bobath (o Concetto Bobath) basato sul modello del Problem Solving e studiato specificatamente per il trattamento di persone con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale, causati da una lesione del sistema nervoso centrale.

Le sedute di fisiokinesiterapia vengono svolte secondo le seguenti modalità: rapporto 1:1, durata 45 minuti, attività di fisiokinesiterapia tradizionale supportata dall’utilizzo di macchinari specifici capaci di coinvolgere l’utente anche dal punto di vista attentivo e cognitivo. Questo tipo di intervento individuale viene alternato con quello più interattivo delle attività di gruppo.

Foto1. Mobilizzazione passiva su letto Bobath per contrastare le alterazioni del tono muscolare.

Foto 2. Stretching e correzione posturale alla spalliera.

Foto3. Lavoro su postura, equilibrio e propriocezione su palla Bobath.

Foto 4. Esercizio aerobico su cyclette orizzontale per supportare il sistema cardiovascolare.